Da un anno, insieme, promuoviamo l’uguaglianza di genere e l’inclusione. 

Oggi più che mai vogliamo affermare questi valori celebrando la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, scelta dall’ONU per commemorare la tragica vicenda che coinvolse le tre sorelle Mirabal a Santo Domingo il 25 novembre 1960. 

I dati sulla violenza contro le donne sono allarmanti anche nel 2022: una donna su tre nel mondo subisce un atto di violenza e, solo in Italia, si registra un femminicidio ogni 3 giorni!

Il nostro impegno in questa direzione è e sarà costante e fattivo.

Per questo abbiamo partecipato all’iniziativa di volontariato di competenza “Costruire Futuro, Insieme” sostenuta da Fondazione CDP con ActionAid, con un percorso focalizzato sul contrasto alla violenza di genere e tra pari. L’immagine che abbiamo scelto riprende la panchina che, in questa occasione, è stata donata da alcuni studenti alla Biblioteca del quartiere Finocchio con la scritta simbolica “Non c’è futuro senza diritti per tutti e tutte – Stop alla violenza sulle donne”.

E sempre in questo contesto si è inserita l’attività di volontariato che ci ha coinvolti numerosi il 12 novembre scorso presso il Temporary Shop dell’Associazione Salvamamme: qui, oltre ad aiutare le famiglie in difficoltà nel ricercare abbigliamento gratuito più adatto alle proprie esigenze, abbiamo preparato la “Valigia di Salvataggio” per le donne vittime di violenza, un gesto semplice ma simbolico per offrire loro la possibilità di non tornare più indietro e di iniziare una nuova vita.

Continueremo a dare il nostro contributo con convinzione perché, come ci ricorda la scrittrice Lidia Ravera: “finché ci sarà una sola donna minacciata in quanto donna, non avremo pace”.

Associazione Donne Gruppo CDP